Home � Fiducia su legittimo impedimento. La battaglia dell'opposizione

Fiducia su legittimo impedimento. La battaglia dell'opposizione


Il governo ha posto la questione di fiducia sul ddl sul legittimo impedimento all'esame dell' Aula del Senato. Lo ha annunciato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Elio Vito motivando la decisione con l'ostruzionismo del Pd e dell' Idv che hanno presentato circa 1700 emendamenti. Il disegno di legge sul legittimo impedimento permette al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi di bloccare per 18 mesi i suoi processi. L'aula in mattinata aveva respinto le pregiudiziali di costituzionalità. Il ddl stabilisce che il premier può ottenere il rinvio dell'udienza dei processi in cui è imputato, perché «legittimamente impedito» dalle sue attività di governo a comparire in tribunale. Ogni rinvio può estendersi fino a sei mesi, per un totale di 18 mesi.

L'opposizione dà battaglia: «Non siamo affatto disponibili a trattare il legittimo impedimento come un affare ordinario a tempi contingentati e con il contingentamento del dissenso. Non abbiamo intenzione di transigere rispetto a questo». Lo afferma la capogruppo del Pd al Senato Anna Finocchiaro, al termine di una assemblea del gruppo convocata per chiarire la linea sul ddl che prevede lo 'scudo processualè per il premier e i ministri. La Finocchiaro ha ribadito che «il gruppo è assolutamente compatto nel ritenere gravissima e inaccettabile la situazione complessiva» nella quale si inserisce il provvedimento sul legittimo impedimento. Durante l'incontro si è discusso di tutti i modi previsti, sempre nell'alveo del regolamento, per esprimere il dissenso. A quanto si è appreso tra le ipotesi ventilate c'è anche quella di una occupazione dell'aula che dovrà comunque essere valutata in ultima analisi e qualora il governo ponga la fiducia sul ddl.

Fonte. Unita.it
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog


vota su OKNotizie

0 commenti to " Fiducia su legittimo impedimento. La battaglia dell'opposizione "

Leave a comment