Home � Brescia, 500 euro e viaggio di ritorno agli immigrati che ripartono

Brescia, 500 euro e viaggio di ritorno agli immigrati che ripartono


Il Comune di Brescia, Adriano Paroli, (Foto) ha annunciato una iniziativa per aiutare a tornare in patria gli immigrati che si trovano in difficoltà economiche, per cui ha stanziato 60mila euro. A chi aderirà verranno assegnati 496 euro e pagato il viaggio di ritorno nella nazione d'origine.

Si tratta di un'iniziativa che s'ispira al progetto Nirva (Network italiano per i rimpatri volontari assistiti) che però si occupa solo di particolari categorie di immigrati. Chi beneficerà dei contributi della amministrazione comunale di Brescia, è stato spiegato, dovrà restituire il permesso di soggiorno e non potrà fare ritorno in Italia per cinque anni.

Il progetto Nirva è mirato a riportare a casa particolari categorie di cittadini stranieri, prevedendo così un percorso di reinserimento nel proprio tessuto sociale ed economico. Co-finanziato da Unione europea e ministero dell'Interno, si occupa solamente di rifugiati, richiedenti asilo, possessori di permesso per motivi umanitari, vittime della tratta di esseri umani o stranieri con permessi temporanei.

Il Comune di Brescia lo ha esteso invece anche ad altri cittadini immigrati, presenti in quel territorio, che decidono volontariamente di fare ritorno nel propria Paese di origine, e per coloro i quali si trovano in difficoltà economiche, senza lavoro e casa.

---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog


vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Brescia, 500 euro e viaggio di ritorno agli immigrati che ripartono "

Leave a comment