MILANO - Informazione sempre più sugli scudi dell'Auditel. Complici la cronaca e l'attualità politica, quella che si è chiusa in questi giorni è stata una stagione d'oro per i programmi di approfondimento di prima e seconda serata. Su tutte si segnalano le performance di Annozero e Ballarò, ma anche Porta a porta ha confermato i suoi ascolti staccando nettamente Matrix, che tuttavia resta in palinsesto su Canale 5.
Riscontri positivi anche per i programmi in onda su La7, da Exit a Otto e mezzo all'Infedele. In tredici puntate, Annozero di Michele Santoro - che tornerà in onda il 7 gennaio - ha raccolto una media di 5 milioni 244 mila telespettatori pari al 21.18% di share, dando una bella mano al prime time di Raidue. Al top resta la puntata del primo ottobre, che ha ospitato la escort Patrizia D'Addario (oltre 7,3 milioni con il 28.92%), seguita da quella di due giorni fa dedicata all'aggressione al premier Berlusconi (6,1 milioni con il 24,81%%). Da record anche Ballarò, che finora ha ottenuto su Raitre il 16.18% (lo scorso anno di questi tempi viaggiava a una media del 15.70%). La puntata più vista è stata quella di martedì 15 dicembre, sull'aggressione a Berlusconi: 5 milioni 165 mila spettatori con il 21.03%. Un dato che ha permesso al programma di Giovanni Floris di vincere la serata per la terza volta consecutiva in questa stagione. Si riparte il 12 gennaio.
Su Raiuno ascolti stabili per Porta a porta, che tornerà il 7 gennaio: la media di stagione per il programma di Bruno Vespa è il 17.50%, in linea con lo scorso anno, ma aumenta il divario con Matrix: nella sovrapposizione la distanza tra i due programmi è di circa 7 punti di share e l'approfondimento di punta di Raiuno si è aggiudicato finora tutti i confronti. Matrix, comunque, resta dov'è, in seconda serata su Canale 5, ha ribadito in più di un'occasione il vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, smentendo le indiscrezioni su un possibile scambio con Chiambretti Night su Italia 1. La media del programma di Vinci finora è di poco superiore al milione di spettatori (1 milione 33 mila) con il 14.1%. Si consolidano, intanto, gli ascolti dell'informazione su La7. Otto e mezzo chiude la stagione al 3.3% di media con 884 mila telespettatori (il 30% in più rispetto all'autunno scorso); L'Infedele di Gad Lerner può vantare un 4.3% pari a oltre 1 milione di spettatori (+77% rispetto alla scorsa edizione); Exit, condotto da Ilaria D'Amico, ha raccolto il 4.2% con 930 mila spettatori (la crescita è dell'11%). Bene anche Ndp, il programma ideato e condotto da Antonello Piroso, che ha chiude al 3.7% con 726 mila spettatori (+37%).
---
Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Tv, ascolti boom per l'informazione Santoro e Floris staccano tutti "