Home � MANOVRA FINANZIARIA: C'E' LO SCUDO FISCALE. L'OPPOSIZIONE INSORGE

MANOVRA FINANZIARIA: C'E' LO SCUDO FISCALE. L'OPPOSIZIONE INSORGE

Di Pietro: "Impunità per gli evasori". Franceschini: "Un altro condono
La difesa di Tremonti: "Lo fa anche Obama. Chiedete a lui un parere"



ROMA - Contro lo scudo fiscale, insorge l'opposizione. "E' del tutto evidente che si tratta di un altro condono", dice il segretario del Pd Dario Franceschini. "E' come se si dicesse che le regole non servono. E' un'illegalità sanata". Boccia l'iniziativa del governo anche Pier Luigi Bersani, Pd, che mette in guardia sul pericolo indotto dalla nuova normativa fiscale: "L'esito inevitabile sarà quello di un maggior carico fiscale su chi fa il suo dovere". Mentre Cesare Damiano, capogruppo Pd in commissione Lavoro della Camera, contesta l'inserimento nel decreto anticrisi di un emendamento per l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne del pubblico impiego, definendo la procedura "un colpo di mano".

L'Idv: "Impunità per gli evasori". L'attacco a Tremonti viene anche da Antonio Di Pietro, Idv, che giudica lo scudo per gli evasori fiscali, "un'impunità bella e buona per tutte quelle persone che, dopo aver guadagnato illecitamente denaro, ora, pagando una misera tangente allo Stato, si rifanno la verginità e il portafogli".

Prc: "Vergogna". Da Rifondazione l'affondo alla proposta Tremonti: "E' uno schifo - dice Paolo Ferrero, leader del Prc - una vergogna, un favore che il governo fa a favore dei ricchi ladri. Propongo di abolire il sostituto d'imposta per i lavoratori e i pensionati, in modo da garantire anche a loro la possibilità di evadere allegramente il fisco".

Tremonti: "Chiedete ad Obama". Ma Tremonti rispedisce al mittente le critiche: "Chiedete ad Obama un parere. Anche gli Stati Uniti stanno varando provvedimenti di amnistia fiscale. E lo scudo italiano - ha concluso il ministro dell'Economia - concorda con la strategia del presidente americano".

A un giornalista: "Testa di c..." "Ma perché ha cambiato idea sulla politica fiscale", domanda un giornalista a Tremonti durante l'affollata conferenza stampa convocata per illustrare le nuove norme. Il ministro si è spazientito: "Sono rimasto coerente con quello che ho sempre detto", ha risposto piccato. E rivolgendosi al collega Roberto Calderoli, ministro per la semplificazione normativa, seduto accanto: "E' una testa di c....". Calderoli prima resta impassibile, poi annuisce.
Guarda il video

vota su OKNotizie

0 commenti to " MANOVRA FINANZIARIA: C'E' LO SCUDO FISCALE. L'OPPOSIZIONE INSORGE "

Leave a comment