Home � DECRETO ABRUZZO: LA PROTESTA ARRIVA A ROMA

DECRETO ABRUZZO: LA PROTESTA ARRIVA A ROMA

"Forti e gentili si. Fessi no!"

È il giorno della protesta degli sfollati. Partiti dall’Aquila e dalle località della costa venti pullman. Gli organizzatori hanno portato a Roma mille persone per un corteo senza bandiere di partito

segui la diretta: http://www.corriere.it/speciali/dirette/direttaH24/



14:40 Il sindaco di Cocullo: "Le promesse del premier siano messe nero su bianco". "Vogliamo che le promesse fatte da questo governo vengano scritte nel decreto. Abbiamo qualche dubbio, anzi, siamo seriamente preoccupati": a parlare è Nicola Risi, sindaco di Cocullo che, insieme ad altri suoi colleghi, stamattina è venuto a manifestare con tanto di fascia tricolore davanti a Palazzo Montecitorio dove oggi si discuterà il decreto sul terremoto in Abruzzo. "Non si sa nulla dei fondi per la ricostruzione delle seconde case, sia per i residenti che per i non residenti - ha continuato il primo cittadino -. Stesso discorso per il centro storico. Ripeto, vogliamo che queste misure vengano messe nero su bianco".

14:29 Decreto terremoto, Menia: "Non metteremo la fiducia". Il governo, con il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia, ribadisce di non voler porre la fiducia sul testo: "Ogni decisione - ha spiegato il rappresentante del governo - dipenderà dall'atteggiamento che verrà assunto dall'opposizione".

14:25 "Queste tende sono per il premier". Sono due le tende montate in piazza Montecitorio dagli sfollati abruzzesi che protestano a Roma. "Queste tende - urlano i manifestanti - sono per te, Berlusconi: vieni a vivere con noi". Un altro slogan gridato dai manifestanti è: "Rispettiamo solo i pompieri".

14:20 Decreto terremoto, sospesa la discussione alla Camera. L'Aula della Camera riprende l'esame del decreto legge con gli interventi di ricostruzione per il terremoto in Abruzzo La commissione Bilancio ha chiesto una sospensione di mezz'ora per esaminare alcuni emendamenti su cui rendere il parere. Nella giornate di oggi bisognerà votare i circa 500 emendamenti al testo, per la maggior parte presentati dall'opposizione.

14:18 Lo striscione: "Ricostruzione dal basso". ''Case, scuole, Universita'. Subito. Contro la speculazione ricostruzione dal basso'', è questo lo striscione che campeggia a piazza Montecitorio dove sono un migliaio gli sfollati abruzzesi. Ecco alcuni striscioni

14:00 Lolli: "Se il decreto non cambia, la proteta sarà sempre più dura". "Siamo qui oggi perchè dobbiamo cambiare un decreto che fa schifo. E' questa la battaglia che dobbiamo fare, ma è chiaro che se dal Parlamento non dovessero venire le modifiche ragionevoli che noi chiediamo, dovremo passare a forme di lotta molto più forti". Lo ha detto il deputato democratico Giovanni Lolli, portando il suo saluto ai concittadini aquilani che stanno manifestando in Piazza Montecitorio a Roma.

13:51 Tendopoli di protesta a Piazza Montecitorio. Giunti davanti il palazzo delle Camera alcuni manifestanti hanno montato delle canadesi da campeggio sotto l'obelisco che domina la piazza. L'obiettivo è ricordare che gran parte degli sfollati a causa del terremoto è ancora ospitato in tende.

13:36 Il corteo arriva a Montecitorio. E' arrivato in piazza Montecitorio il corteo di cittadini abruzzesi arrivati in pullman dai comuni colpiti dal sisma del 6 aprile. Il presidio, inizialmente composto da poche centinaia di persone, conta ora circa un migliaio di manifestanti. "Vergogna, vergogna", hanno scandito i manifestanti arrivando davanti al palazzo, mentre striscioni e cartelli reclamano una "ricostruzione dal basso".


13:31 Striscioni e slogan contro Berlusconi. Sono oltre un migliaio i partecipanti al corteo di protesta contro il decreto Abruzzo. Molti gli striscioni: "Case a settembre? Ma chi sci? Meggaiver?". In un altro si legge: "Più case, meno C.a.s.e."; in un altro ancora: "Gli sfollati vi aspettano al G8"; e poi: "Yes, we camp, grazie Silvio" e "99 fontane, 99 chiese, 99 calci nel culo"; infine: "Verità e giustizia. Comitato familiari vittime della casa dello studente". Dal corteo, cori di "Buffoni, buffoni!" e slogan contro il premier. Ai lati della strada, moltissimi curiosi osservano la scena.
vota su OKNotizie

0 commenti to " DECRETO ABRUZZO: LA PROTESTA ARRIVA A ROMA "

Leave a comment