Home , � Idv assieme al PD presenta mozione di sfiducia

Idv assieme al PD presenta mozione di sfiducia


ROMA - Pd e Idv hanno presentato una mozione di sfiducia al governo alla Camera. L'hanno firmata i due capigruppo Dario Franceschini e Massimo Donadi, dopo aver informato il leader Udc, Pierferdinando Casini.
Il capogruppo Pd ha anche scritto al presidente della Camera Gianfranco Fini per chiedere l'immediata convocazione della conferenza dei capigruppo per la calendarizzazione della mozione. All'iniziativa dei due partiti di opposizione fa da contraltare quella del Pdl che al Senato sta predispondendo il testo di una mozione a sostegno dell'azione del governo, della quale chiederà la calendarizzazione in tempi che non intralcino l'approvazione del documento di bilancio e della legge di stabilità.

L'annuncio delle due mozioni è stata preceduta dalle dichiarazioni con cui il capogruppo del Pdl a Montecitorio Fabrizio Cicchitto aveva prospettato l'apertura di una vera e propria verifica parlamentare al termine della sessione di bilancio: "Il chiarimento vero verrà dopo la Finanziaria. L'andare avanti e il recarsi in Parlamento sono le due facce della stessa medaglia. Faremo una verifica parlamentare, al Senato e alla Camera e lì si vedrà quale sarà l'orientamento della maggioranza di deputati e senatori". "Se sarà un orientamento favorevole al governo - aggiunge - si andrà avanti. Qualora ci fosse un atteggiamento diverso per noi è chiaro che l'unico sbocco democraticamente possibile è tornare davanti al popolo sovrano".

Sviluppi che arrivano il giorno dopo il confronto tra Bossi e Fini 1, un colloquio che avrebbe dovuto favorire un chiarimento sul futuro della maggioranza, ma che si è risolto con un nulla di fatto.

Cicchitto insiste sulla necessità di aspettare l'approvazione della Finanziaria. "Credo che da parte di tutti, per senso di responsabilità, ci sia l'impegno di espletare l'iter parlamentare delle cose più significative, in primo luogo quello della Finanziaria, perché c'è un problema che abbiamo davanti al Paese per la tenuta dell'economia italiana in una situazione in cui la crisi economica internazionale non è finita. Quindi - conclude - il chiarimento vero avverrà dopo l'approvazione". Quanto all'annuncio da parte di Fli di non partecipare all'eventuale voto di fiducia proprio sulla Finanziaria, Cicchitto dice: "Ognuno assumerà le proprie responsabilità".

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

1 commenti to " Idv assieme al PD presenta mozione di sfiducia "

  1. Anonimo says:

    Se si va al'elezioni si o no basta che siano parlamentari che non passano da un schiarimento al'altro e non tradire il programma per cui vengono eletti.

Leave a comment