Giappone. In occasione della conferenza Nintendo 2010, la casa giapponese ha svelato al mondo i suoi piani futuri riguardo la nuova console portatile Nintendo 3DS. Il £ds sarà commercializzato in Giappone dal 26 febbraio del 2011 al prezzo di 25.000 Yen (220 euro). I colori disponibili saranno il blu marino e il nero. La Nintendo non ha ancora comunicato quando la console sarà commercializzata in USA e in Europa.
Erede di una famiglia di dispositivi che nel mondo sono stati venduti in oltre 130 milioni di pezzi, è il primo ad offrire la possibilità di guardare contenuti in tre dimensioni senza bisogno di occhialini. Il tutto grazie a una tecnologia piuttosto semplice che molto deve alla stampa lenticolare. Quella nata nel dopoguerra, e diventata di gran moda negli anni Settanta, usata nelle cartoline dove l'immagine cambia quando le si inclina. Recentemente alla Sharp hanno trovato il modo di applicarla ai display lcd di piccole dimensioni, dove funziona piuttosto bene, per ottenere effetti alla Avatar a prezzi molto, molto popolari. E la Nintendo ha pensato bene di sfruttarla.
"Quello che davvero conta nel settore dell'intrattenimento è il tipo di esperienza che le persone vivono attraverso un qualsiasi apparecchio hi-tech", aveva detto tempo fa il Presidente di Nintendo America Reggie Fils-Aime. "Non il primato tecnologico fine a se stesso". E così, mentre altri colossi del calibro di Samsung, Sony e Panasonic si affannano nel sostenere che mettere degli occhiali per vedere un film sia una cosa normale, a Kyoto (dove la Nintendo è nata) hanno trovato una soluzione del tutto diversa. "Sono stati spesi milioni per pubblicizzare i televisori 3d e il bello è che non c'è ancora nulla da vedere", ha continuato Fils-Aime. "E poi quegli occhiali... Davvero pensano che le persone sono disposte a passare la serata a casa indossandoli?" Facile ironia, verrebbe da dire, e forse anche fuori tiro considerando che Sky, dall'Italia all'Inghilterra alla Germania, sta lanciando dei canali televisivi 3d così come stanno facendo altri network negli Stati Uniti.
Ma il 3ds, certo, sembra davvero il prodotto perfetto, il regalo ideale. Economico, maneggevole, futuribile. Esteriormente è simile a un normale Ds, ha uno schermo tattile inferiore e uno superiore da tre pollici e mezzo stavolta però tridimensionale. Il grado di profondità dell'effetto 3d può esser regolato a piacere con un potenziometro laterale anche per ridurlo al minimo fino a farlo scompare del tutto se lo si desidera. Poi è stato aggiunto un joystick, un sensore di movimento, un accelerometro, la memoria interna di 2gb, una doppia telecamera per scattare foto in 3d. Per quanto riguarda i giochi invece per ora sono stati annunciate titoli come Resident Evil: Mercenaries 3d, Metal Gear: Snake Eater, Street Fighter 4 3D edition, Mega Man Legends 3. Ovviamente ne seguiranno parecchi altri, della stessa Nintendo come di altri editori. Non solo, si potrà anche guardare video 3d scaricabili dal Web a pagamento, compresi film e cartoni.
In realtà per la Nintendo questo è un ritorno al 3d. Già nel 1995 aveva lanciato un dispositivo portatile, sorta di visore da tenere davanti agli occhi, chiamato Virtual Boy. Era un apparecchio complesso e poco maneggevole, progettato da quello stesso Gumpei Yokoi che aveva inventato in precedenza il Game Boy. Poteva visualizzare solo immagini di colore rosso ed ebbe, ovviamente, pochissimo successo. Anzi, fu un vero suicidio commerciale. Con il 3ds le cose andranno verosimilmente in maniera diversa. O almeno è questo che sperano a Kyoto, alle prese ormai da quasi un anno con un calo nei profitti verticale che ha toccando in certi periodi punte di meno 20 o 30 per cento. Colpa del rafforzamento dello yen su euro e dollaro, in parte, e del calo di interesse del pubblico per la Wii e il Ds. Senza dimenticare la concorrenza di Sony, Microsoft e Apple. Ed è proprio il Ds, la console portatile, quella che sta soffrendo di più. A giugno la domanda era crollata del 50 per cento rispetto al 2009. Insomma, il 3ds sembra essere il regalo perfetto in primo luogo per la stessa Nintendo.
Fonte: Repubblica.it
---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
0 commenti to " Nintendo 3DS. Tutti i segreti del nuovo gioiello Nintendo "