Home � Quote latte, Galan contro la Lega "Si dimetta chi causa multe Ue"

Quote latte, Galan contro la Lega "Si dimetta chi causa multe Ue"

BRUXELLES - Torna la rabbia degli agricoltori che oggi faranno sentire la loro voce a Bruxelles. Dopo sei mesi di tregua, i produttori del latte manifestano oggi davanti alla sede della Commissione Ue dove è previsto l'arrivo di migliaia di agricoltori con i loro trattori. Da stamane la sede del Consiglio Ue, dove si tiene la riunione dei ministri agricoli dei 27, e il palazzo Berlaymont, sede dell'esecutivo europeo, sono circondati da cavalli di frisia per tenere a distanza i manifestanti e molti sono i poliziotti mobilitati.

Galan: "Bisogna tenere duro". Appena arrivato a Bruxelles, il ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan, parla della vicenda delle quote latte: "Spero che il Parlamento italiano abbia un minimo di dignità", ha detto Galan che si è domandato "con quale credibilità un ministro può affrontare una battaglia come questa per la politica agricola comune. Con quale faccia si presenta in un consesso europeo quando in Italia deliberatamente i parlamentari della maggioranza vanno contro le norme europee?". Alla domanda se intenda dimettersi, il ministro ha risposto: "Si dimetterà chi causa multe e sanzioni europee all'Italia". Il ministro aveva preannunciato le sue possibili dimissioni dall'incarico se il Parlamento italiano avesse approvato la proroga a fine anno del pagamento delle multe da parte di quegli allevatori che non hanno rispettato le quote latte stabilite dall'Ue. La Lega Nord appoggia la battaglia di questi allevatori, in contrasto con il Pdl. "Oggi sono qui a Bruxelles - ha aggiunto - per dare una sensazione di serietà alla presenza italiana a Bruxelles; mentre là difendono un piccolo manipolo di trasgressori". "Il guaio ora è - ha concluso Galan - che tutti in Europa vedono quel che facciamo noi e questo ci deve preoccupare".

Alla manifestazione di Bruxelles - indetta dall'European Milk Board (Emb) - saranno presenti anche oltre un centinaio di produttori italiani, partiti ieri sera da Brescia in due pullman. Li guiderà Roberto Cavaliere, rappresentante nazionale del Copagri e membro dell'Emb.

Fonte: Repubblica.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Quote latte, Galan contro la Lega "Si dimetta chi causa multe Ue" "

Leave a comment