Home � Stampa estera su Berlusconi:, Independent: "E' libidine geriatrica"

Stampa estera su Berlusconi:, Independent: "E' libidine geriatrica"

LONDRA - La stampa inglese lo ricorda di continuo: Berlusconi resta popolare, gli scandali l'hanno indebolito ben poco. Ma mentre mettono le mani avanti, i giornali britannici ormai usano l'immagine del nostro primo ministro come un esempio negativo o quanto meno discutibile. Lo fa per esempio l'Independent, partendo da lontano in un commento sulle polemiche che hanno seguito il licenziamento di una ballerina di 39 anni, considerata dalla Bbc "troppo anziana" per lo show di prima serata. Secondo l'editorialista Terence Blacker, "è stata un'estate complicata per quelli di noi a cui piace difendere il diritto di invecchiare e, da vecchi, di comportarsi male con donne molto più giovani. Sin da quando Silvio Berlusconi è apparso al 18esimo compleanno di una delle sue giovani amiche, ha contribuito a dare alla libidine geriatrica una cattiva fama". Insomma, forse è sullo stesso piano del suo coetaneo Jack Nicholson, sorpreso dai fotografi a scatenarsi in discoteca con compagne molto più giovani, o di Ryan O'Neal, che al funerale di Farrah Fawcett cercava di rimorchiare sua figlia Tatum, senza averla riconosciuta.

News and Star usa Berlusconi come paragone per discutere le ambizioni politiche di Harriet Harman, ipotetica candidata alla guida del Labour quando Gordon Brown getterà la spugna. La signora Harman (anzi, "Har-person", come scrivono i tabloid sghignazzando sulla sua preoccupazione per la parità di diritti) non è adatta per quell'incarico: "Può rappresentare ciò che le donne vogliono quanto Silvio Berlusconi può diventare il marito dell'anno".

Sempre in tema di parità dei sessi, il Times usa il presidente del Consiglio in un lungo servizio sulla ripresa del femminismo come esempio del "vecchio sessismo": "Da dove cominciare?", si chiede Chloe Lambert, "Dalle prostitute? Dagli incarichi politici alle reginette di bellezza? Dalla mercificazione della donna sui suoi media? Per non parlare di quando disse alla dottoressa incontrata sui luoghi del terremoto, all'Aquila: non mi dispiacerebbe essere resuscitato da lei".

Naturalmente hanno trovato eco all'estero anche le punzecchiature di Barbara Berlusconi al padre nell'intervista a Vanity Fair: se il Guardian sottolinea che le critiche al padre hanno fatto di Barbara "un'improbabile eroina della sinistra", per il Telegraph, Barbara "dà lezioni" a suo padre, mentre il popolare Daily Mirror titola con un gioco di parole che suona più o meno come: "Berlu-sgridato".

L'australiano News titola con un esplicito "Vergogna, papà", al contrario la stampa spagnola si concentra sulla diversità sottolineata dalla giovane: "Io non ho mai frequentato uomini anziani". Anche l'argentino Clarín riprende ampiamente l'intervista, curando di sottolineare anche il senso delle battute sui beni di famiglia. Quando Barbara dice che "non ci sarà nessuno scontro se mio padre sarà un uomo giusto", in realtà "avverte suo padre che i tre figli minori daranno battaglia se il padre non gli concederà quello a cui credono di aver diritto".

In tutt'altra direzione la scelta del quotidiano svizzero di lingua francese Le Temps, che intervista il fratello di Antonello Zappadu, il fotografo autore delle imbarazzanti riprese di Villa Certosa. Salvatore Zappadu annuncia la prossima pubblicazione di un libro su suo fratello: inevitabilmente, si chiamerà "L'incubo di Berlusconi".

vota su OKNotizie

Tags:

0 commenti to " Stampa estera su Berlusconi:, Independent: "E' libidine geriatrica" "

Leave a comment