Home , � Grandi imprese, occupazione in calo. A luglio boom di lavoratori in nero

Grandi imprese, occupazione in calo. A luglio boom di lavoratori in nero


ROMA - L'occupazione nelle grandi imprese a luglio è diminuita dell'1,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (dato grezzo) e dello 0,1% rispetto a giugno 2010. Lo comunica l'Istat, precisando che al netto della cassa integrazione su base annua il calo è stato dello 0,7% (dato grezzo), mentre su base mensile si è registrata una variazione nulla. I comparti che evidenziano i cali tendenziali più marcati sono la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione orologi (-8,1%) e l'industria del legno, della carta e stampa (-6%). Inoltre, spiega l'Istat, nel mese di luglio l'utilizzo della cassa integrazione guadagni nelle grandi imprese è stato pari a 30,6 ore per mille ore lavorate.

RETRIBUZIONI - Le retribuzioni lorde per ora lavorata nelle grandi imprese a luglio hanno registrato un aumento del 2,9% (dato grezzo) rispetto allo stesso mese del 2009, mentre sono calate dello 0,9% (dato destagionalizzato) rispetto a giugno. Ma nell'industria, la retribuzione lorda per ora lavorata è diminuita a luglio (al netto della stagionalità) del 3,5% rispetto al mese di giugno.

CARABINIERI: 16% LAVORATORI IN NERO - Dal 1° gennaio al 31 agosto i carabinieri del Comando tutela del lavoro hanno arrestato 154 persone e ne hanno denunciate 5.106, nell'ambito di controlli che hanno interessato 15.116 aziende. Il bilancio è stato fornito mercoledì a margine della firma di una convenzione per la cooperazione tra i comandi provinciali dell'Arma e le direzioni provinciali del Lavoro. Complessivamente sono stati controllati 57.380 lavoratori, di cui 9.255 sono risultati in nero (pari al 16,13%); 316 i minorenni e 194 quelli occupati illecitamente. Gli extracomunitari controllati sono stati 13.522, di cui 3.966 irregolari (pari al 29,3%), 1.042 clandestini e 234 espulsi. Sul versante della sicurezza sui luoghi di lavoro, i carabinieri hanno compiuto 2.239 ispezioni, sequestrando 51 cantieri; in 602 casi sono stati sospesi i lavori; 1.758 i lavoratori in nero scoperti e sanzioni inflitte per un totale di 8 milioni e mezzo di euro.

Fonte: Corriere.it

---Se hai trovato interessante l'articolo iscriviti ai feed via mail per rimanere sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog
vota su OKNotizie

0 commenti to " Grandi imprese, occupazione in calo. A luglio boom di lavoratori in nero "

Leave a comment